28/06/2017 - Articoli, Progetti

Estate 2017: eco-pinneggiate gratuite per tutti!

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Le "eco-pinneggiate" del Mare in 3D sono azioni organizzate da associazioni di snorkelisti e divers, in collaborazione con RSTA e Scuola di Robotica, volte a recuperare i rifiuti di plastica dal mare.

Le "eco-pinneggiate" del Mare in 3D sono azioni organizzate da associazioni di snorkelisti e divers, in collaborazione con RSTA e Scuola di Robotica, volte a recuperare i rifiuti di plastica dal mare. Nel giugno 2017 sono riprese le nostre “ecopinneggiate”,  iniziative che si svolgeranno in diverse località della Liguria con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del marine litter, svolgendo nel contempo azioni dirette di rimozione di rifiuti dal fondale marino.

Durante questi incontri, Scuola di Robotica mostrerà ai partecipanti la “filiera” di economia circolare organizzata al fine di trasformare materiale plastico (soprattutto tappi di bottiglia) in un filamento per stampare in 3D oggetti con differenti utilizzi, dal gancio per boccagli a boe di delimitazione di sentieri blu per le attività di snorkeling naturalistico, a stencil per disegnare gli organismi del mare, a oggetti che riproducono organismi marini per spiegare a non vedenti ed ipovedenti la biodiversità marina. Le prime due eco-pinneggiate, svolte in collaborazione con i biologi marini della cooperativa RSTA, si sono svolte a Finale Ligure e a Genova Boccadasse, coinvolgendo nei due appuntamenti circa 25 subacquei e snorkelisti.

I fondali esplorati non sono risultati particolarmente interessati dai rifiuti tuttavia sia a Finale Ligure sia a Genova Boccadasse sono stati raccolti circa 150 kg di rifiuti (40 kg a Finale Ligure e 110 a Genova Boccadasse). Questa disparità è dovuta principalmente al fatto che a Boccadasse abbiamo avuto la collaborazione di una associazione di diver, Il Paguro, i quali,  in immersione,  hanno recuperato un pesante copertone di camion.

Il progetto unisce più passioni come l’amore per l’ambiente, quello per l'utilizzo etico delle tecnologie più evolute, la passione per la didattica e la divulgazione scientifica. Finanziato da Costa Crociere Foundation il progetto nasce con lo scopo di recuperare, riciclare e riutilizzare materiale plastico vario - dal PET, raccolto durante attività di rimozione di rifiuti dalle spiagge, al nylon delle reti da pesca dismesse - per trasformarli, mediante la stampa 3D, in oggetti utili per far comprendere la fragilità dell’ambiente marino e l’importanza della sua conoscenza e tutela. Durante l'estate 2017 organizzeremo dieci eco-pinneggiate in varie zone cosiere della Liguria.

Se siete interessati non esitate a prenotare attraverso il software Eventbrite e ricordate che le eco-pinneggiate di Scuola di Robotica sono tutti totalmente gratuite!

Di seguito il programma completo (work in progress):

• Eco-pinneggiata di Savona:

lun 3 luglio 2017

Lega Navale Sez. Savona
1 Lungomare Matteotti
17100 Savona

• Eco-pinneggiata di Loano

gio 6 luglio 2017

Bagni Lampara
LUNGOMARE G. GARBARINO
17025 Loano

• Eco-pinneggiata di Pietra Ligure