Menu
Cerca

Il Mare in 3D

Il Mare in 3D

04/08/2017 - Progetti

Aperte le pre iscrizioni al progetto Guardiani della Costa

Aperte le pre iscrizioni al progetto Guardiani della Costa

Sono aperte le pre iscrizioni al progetto Guardiani della Costa. Gli istituti superiori (Dirigente, Docenti) possono iniziare a pre iscriversi compilando il form sulla home del sito: http://www.guardianidellacosta.it/ Pre iscrivete il vostro team oggi.

Guardiani della Costa: il progetto di citizen science per la salvaguardia del litorale italiano

Guardiani della Costa è il progetto promosso da Costa Crociere Foundation e rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte per preservare la qualità ambientale delle coste italiane. Scuola di Robotoca è uno dei partner.

Il progetto Guardiani della Costa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e il mare.

Guardiani della Costa e la citizen science digitale

Guardiani della Costa è un vero e proprio progetto educativo che si inserisce all’interno del percorso didattico delle scuole superiori. Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità verranno messe a disposizione risorse digitali come il sito web e l’App gratuita. Questi strumenti permetteranno a centinaia di studenti di tutta Italia di accedere a metodologie di indagine e studio della costa, condividere i risultati e diventare di fatto guardiani di un tratto di costa e di mare del proprio Paese. Guardiani della Costa abbraccia la filosofia della citizen science – o scienza dei cittadini – proponendo una serie di iniziative per coinvolgere responsabilmente il pubblico in attività scientifiche.

Pre - iscrizione

Gli istituti superiori (i loro Dirigenti e Docenti) possono inviare da ora la pre iscrizione, in modo da assicurare che alla fine di agosto il loro team abbia riservata l'iscrizione.

Sulla Home del sito del progetto   http://www.guardianidellacosta.it/   , in fondo alla pagina, trovate un semplice form che potrete compilare senza impegno, ma così assicurerete che entro agosto sarete contattati per l'iscrizione e ogni altra informazione.

 

tags:

Divulgazione, Scienza&Società