Il Mare in 3D

04/08/2017 - Progetti

Aperte le pre iscrizioni al progetto Guardiani della Costa

Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Sono aperte le pre iscrizioni al progetto Guardiani della Costa. Gli istituti superiori (Dirigente, Docenti) possono iniziare a pre iscriversi compilando il form sulla home del sito: http://www.guardianidellacosta.it/ Pre iscrivete il vostro team oggi.

Guardiani della Costa: il progetto di citizen science per la salvaguardia del litorale italiano

Guardiani della Costa è il progetto promosso da Costa Crociere Foundation e rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte per preservare la qualità ambientale delle coste italiane. Scuola di Robotoca è uno dei partner.

Il progetto Guardiani della Costa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e il mare.

Guardiani della Costa e la citizen science digitale

Guardiani della Costa è un vero e proprio progetto educativo che si inserisce all’interno del percorso didattico delle scuole superiori. Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità verranno messe a disposizione risorse digitali come il sito web e l’App gratuita. Questi strumenti permetteranno a centinaia di studenti di tutta Italia di accedere a metodologie di indagine e studio della costa, condividere i risultati e diventare di fatto guardiani di un tratto di costa e di mare del proprio Paese. Guardiani della Costa abbraccia la filosofia della citizen science – o scienza dei cittadini – proponendo una serie di iniziative per coinvolgere responsabilmente il pubblico in attività scientifiche.

Pre - iscrizione

Gli istituti superiori (i loro Dirigenti e Docenti) possono inviare da ora la pre iscrizione, in modo da assicurare che alla fine di agosto il loro team abbia riservata l'iscrizione.

Sulla Home del sito del progetto   http://www.guardianidellacosta.it/   , in fondo alla pagina, trovate un semplice form che potrete compilare senza impegno, ma così assicurerete che entro agosto sarete contattati per l'iscrizione e ogni altra informazione.

tags:

Divulgazione, Scienza&Società