28/09/2017 - Notizie

Genova, 7 ottobre 2017: Notte Bianca dei Bambini

Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Genova, alla Maddalena nel centro storico, torna La Notte Bianca dei Bambini, giunta alla VI edizione e organizzata dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio. L'appuntamento è per sabato 7 ottobre dalle 15.30 alle 23.30.

Genova, 7 ottobre 2017

La Notte Bianca dei Bambini è un evento collettivo nel quale tutto il quartiere della Maddalena di Genova, nel centro storico della città, riversa la sua creatività, la sua voglia di fare, il suo credere che la Maddalena voglia e possa essere un sestiere a misura d'uomo e soprattutto di bambino. L’inizio della kermesse è alle ore 15.30 con un lungo pomeriggio di attività gratuite tra cui: giochi, laboratori artistici, scientifici e musicali, letture, danze, spettacoli di teatro.

La Notte Bianca dei Bambini è organizzata dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio di Genova con il sostegno del Comune di Genova, del Municipio I Centro Est, il contributo della Compagnia di San Paolo e con la collaborazione di sempre più numerosi partecipanti tra enti, artisti, commercianti, cittadini e parrocchie.

Scuola di Robotica sarà  in Piazza S.M.degli Angeli con cinque laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni (Nao, Tinkering, Little Bits, Stampa 3D, Makey Makey).

Ci sarà una piazza tutta dedicata ai piccoli makers con laboratori di stampa 3D, biorobotica e umanoidi con il Madlab e Scuola di Robotica (Nao sarà in S.M degli Angeli); punti Baby Pit Stoppers (mini soste per le mamme per allattare, cambiare e ripartire….) e poi tanti punti merenda offerti dai commercianti e parrocchie. Dalle 19.30 alle 21.00, lungo via della Maddalena, la cena sotto le stelle, vero momento di condivisione social/gastronomico.

Tutte le attività sono gratuite. In allegato il Programma.

Tra le novità di questa VI edizione della Notte Bianca dei Bambini:

•  Nell’ambito della mostra Cinepassioni - Storie d’immagini e collezionismo e in collaborazione con il Nuovo Festival Cinema Europa, un laboratorio dedicato alla scoperta dei segreti del cinema - dalla sceneggiatura al montaggio (Loggia della Mercanzia, piazza Banchi - ingresso gratuito per i bambini su prenotazione).
  •  Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, visite al Chiostro del Museo Diocesano; visite guidate e laboratori artistici. Attraverso il gioco e i laboratori, bambini e genitori, potranno visitare luoghi culturali e riscoprire bellezze nascoste.
  • Piazza Cernaia tutta dedicata al Teatro: dal pomeriggio fino a sera si alterneranno 5 compagnie di teatro con spettacoli tutti a misura di bambino: improvvisazione teatrale, spettacolo di pupazzi e la rappresentazione della bellissima fiaba Il Gigante Egoista di Oscar Wilde.

Sito: https://www.facebook.com/lanottebiancadeibambini/

Programma della Notte Bianca dei Bambini, Genova 2017 (4.19 MB)

Design, Divulgazione, Il Mare in 3D, NAO, Raccontare i robot, Robot@scuola, Robotica creativa, Scienza&Società