16/10/2017 - Progetti

Guardiani della Costa: pubblicato l'Avviso su Protocolli in Rete del MIUR

Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

E' pubblicato sul sito del MIUR, Protocolli in Rete, l' "Avviso pubblico per l'individuazione delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado partecipanti al progetto "Guardiani della Costa" in collaborazione con Costa Crociere Foundation e Scuola di Robotica".

Guardiani della Costa è un progetto di scienza dei cittadini promosso da Costa Crociere Foundation e portato avanti in collaborazione con OLPA, Scuola di Robotica e TLC Web Solutions.

Guardiani della Costa è oggetto di un accordo tra il MIUR, Costa Crociere Foundation e Scuola di Robotica che è stato pubblicato sul sito Protocolli in Rete.

Le scuole interssate possono iscriversi seguendo le istruzioni dell'Avviso

entro il 27 ottobre 2017.

Sito del progetto Guardiani della Costa: http://www.guardianidellacosta.it/

ART. 4 – TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
1. Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare al progetto Guardiani della Costa, possono far pervenire la propria candidatura entro le ore 15.00 del giorno 27 ottobre 2017, esclusivamente mediante la compilazione, da parte del Dirigente scolastico, del form on line presente nell’area dedicata sul sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ (oppure accedendo dall’area SIDI), pena l’esclusione dalla procedura.

2. Non saranno prese in considerazione candidature inviate con altri mezzi di trasmissione e/o utilizzando procedure diverse da quanto previsto al comma 1.

3. Le eventuali richieste di chiarimenti sulla compilazione della candidatura dovranno pervenire esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: protocollinrete@istruzione.it

Guardiani della Costa: il progetto di citizen science per la salvaguardia del litorale italiano

Guardiani della Costa è il progetto promosso da Costa Crociere Foundation e rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte per preservare la qualità ambientale delle coste italiane.

Oggi il litorale italiano, lungo 8.309 km, è costituito per un buon 10% da porti, infrastrutture e insediamenti urbani che ne alterano la naturale conformazione. I restanti 7.500 km si compongono per un terzo da coste alte, articolate e frastagliate, e per due terzi da coste basse, sabbiose o ghiaiose. È proprio questa parte di territorio costiero che ospita habitat naturali e organismi che hanno bisogno di essere tutelati, difesi e salvaguardati.

Il progetto Guardiani della Costa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e il mare.
Guardiani della Costa è un vero e proprio progetto educativo che si inserisce all’interno del percorso didattico delle scuole superiori. Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità verranno messe a disposizione risorse digitali come il sito web e l’App gratuita. Questi strumenti permetteranno a centinaia di studenti di tutta Italia di accedere a metodologie di indagine e studio della costa, condividere i risultati e diventare di fatto guardiani di un tratto di costa e di mare del proprio Paese. Guardiani della Costa abbraccia la filosofia della citizen science – o scienza dei cittadini – proponendo una serie di iniziative per coinvolgere responsabilmente il pubblico in attività scientifiche.

Divulgazione, Il Mare in 3D, RoboticaMarina, Scienza&Società