Menu
Cerca
English

Il Mare in 3D

Il Mare in 3D

23/10/2017 - Articoli, Notizie

Gioielli di plastica: la storia di Rosalba Rombolà

Gioielli di plastica: la storia di Rosalba Rombolà
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Rosalba si dedica da molti anni alla creazione di gioielli con materiale di recupero e ultimamente utilizza la plastica che trova sulle spiagge per le sue creazioni. L'abbiamo intervistata per saperne di più sulla sua storia.

Rosalba Rombolà da anni si occupa di creare gioielli con materiali di recupero, il suo obiettivo è quello di realizzare gioielli 'che impreziosiscano, non preziosi' come spiega sulla sua pagina Facebook. Nel corso del tempo ha utilizzato diverse tecniche di creazione cercando di unire antico e moderno come la tecnica orafa, le lavorazioni delle cere, il design del gioiello, il cucito, la modellazione della creta e il lavoro a maglia. Negli ultimi anni Rosalba si è dedicata al recupero di plastica e reti abbandonate sulle spiagge e, da questo materiale, ha iniziato un nuovo percorso di creazione sostenibile, l'abbiamo intervistata per capire meglio come nasce questo progetto.

Come ha immaginato di poter usare materiale dal mare di riuso pr i suoi bellissimi bijou?

Ho sempre usato materiale da riciclo per i miei gioielli ma con le reti è stato un incontro casuale. Una passeggiata primaverile in spiaggia, la battiggia che riportava a galla i segni lasciati dall'estate precedente. Ho iniziato una raccolta di tutta la plastica. Gamma di colori svariati e bellissimi. Le mie mani hanno iniziato a creare, mentre mente e cuore ne dettavano le forme.

La sua infanzia a Tropea ha influenzato la sua estetica?

Assolutamente si. La genesi è proprio li. Ho sempre gli occhi aperti. Mi piace moltissimo osservare come muta la natura in tutte le sue eccezioni. Il Mare, il sole,il cielo, la terra. Posso osservare per ore l’orizzonte seduta in riva e aspettare per godermi tutte le sfumature di cielo. E poi la terra. Qui c'è un legame viscerale. Mi viene in mento quando da piccola mi recavo nel terreno di mio nonno materno e lo osservavo coltivare il suo orto. Era di una bellezza assoluta, sembrava dipinto. Varietà di colori e profumi di ortaggi, frutta e fiori per ogni stagione. E poi al calar della sera il contadino rientrava in paese perfetto con un'eleganza di altri tempi.

Quali materiali impiega, e come?

Ogni materiale puo' essere trasformato per realizzare un oggetto prezioso da indossare. Osservo, trovo un'ispirazione e poi comincio a manipolare. Se l'idea per me funziona e mi piace quel materiale diventa una collezione. A volte ci passo le notti fino a quando realizzo quello che ho in mente.

Come sono stati accolti di suoi bijoux dal pubblico?

Ho sempre dei riscontri positivi, piace l'idea di un materiale alternativo ai materiali preziosi e soprattutto con un profondo senso civico.

Dove possiamo trovare i suoi bijoux?

Sulla mia pagina facebook e su Instagram segnalo sempre i mercatini o i negozi dove trovarli.

tags:

Il Mare in 3D