Menu
Cerca
English

Il Mare in 3D

Il Mare in 3D

11/07/2018 - Articoli, Notizie

Loano 2018: ritornano le eco-pinneggiate nella Riviera di Ponente

Loano 2018: ritornano le eco-pinneggiate nella Riviera di Ponente
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

Proseguono le “eco-pinneggiate” di Scuola di Robotica nell'ambito del progetto Il mare in 3d, iniziative di beach clean up che si svolgeranno in diverse località della Liguria con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del marine litter.

Dopo un inverno dedicato alla divulgazione del progetto nelle scuole liguri e alla stesura del manuale e del kit didattico, Scuola di Robotica torna in spiaggia per 'sporcarsi le mani' e ricominciare a raccogliere la plastica abbandonata in mare per poter proseguire i test per il riciclo di questo materiale e creare filamenti da utilizzare con le stampanti 3d. 

What:

Lunedì 16 Luglio 2018, all'interno della splendida cornice di Loano tornano le eco-pinneggiate del Mare in 3d. Ma di cosa si tratta? Le eco-pinneggiate sono eventi di beach clean up promossi da Scuola di Robotica con l'obiettivo di recuperare la plastica dal mare in maniera etica e divertente. 

Per farlo SdR vi fornirà gratuitamente tutto il materiale necessario come maschera, pinne, mute e guanti, a voi non resta che immergervi alla scoperta del mare e dei suoi abitanti.

Il progetto 'Il mare in 3d' infatti vuole migliorare la qualità dell'ambiente marino attraverso la divulgazione e, grazie ai nostri partner della Cooperativa di biologi di RSTA, avrete la possibilità di immergervi nelle splendide acque del Mar Ligure in compagnia di veri esperti del settore che vi guideranno alla scoperta della fauna e della flora presente.

Questi eventi sono aperti a tutti, grandi e piccini, a partire dagli 8 anni.

Where:

Lunedì 16 Luglio 2018 l'eco-pinneggiata si svolgerà a Loano. L'appuntamento è alle ore 10:00 presso i Bagni Lampara (Lungomare Garbarino, 17025) 

Se volete scoprire dove si terranno le altre eco-pinneggiate del 2018 cliccate qui.

Why:

Organizziamo questi eventi di beach clean up perchè crediamo fortemente ad un mondo sostenibile e ad un mare pulito e senza rifiuti.

Infatti questo progetto unisce più passioni come l’amore per l’ambiente, quello per l'utilizzo etico delle tecnologie più evolute, la passione per la didattica e la divulgazione scientifica.

Finanziato da Costa Crociere Foundation il progetto nasce con lo scopo di recuperare, riciclare e riutilizzare materiale plastico vario - dal PET, raccolto durante attività di rimozione di rifiuti dalle spiagge, al nylon delle reti da pesca dismesse - per trasformarli, mediante la stampa 3D, in oggetti utili per far comprendere la fragilità dell’ambiente marino e l’importanza della sua conoscenza e tutela.

Who:

Questi eventi vengono organizzati da Scuola di Robotica in collaborazione con i biologi della Cooperativa RSTA ma i protagosti principali sarete voi infatti è grazie al vostro contributo se riusciamo a portare avanti questo progetto di citizen science. 

Inoltre spesso usufruiremo dell'aiuto degli amici subacquei del Paguro Team di Genova e verremo ospitati dal Green Kids Festival di Noli e dal Ninin Festival di Bogliasco. 

When:

Il punto d'incontro per questo evento sarà presso i Bagni Lampara (Lungomare Garbarino, 17025). L'evento terminerà alle ore 13:00 circa. 

Per prenotarsi è necessario registrarsi attraverso il software Eventbrite cliccando qui:

tags:

Il Mare in 3D