Il Mare in 3D

22/12/2016 - Notizie, Progetti

Un anno al MadLab

Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Una volta conclusosi il progetto che aveva finanziato la nascita del MadLab di Via della Maddalena a Genova, lo scorso settembre 2016 la Cooperativa il Laboratorio e Scuola di Robotica, con la collaborazione del Festival della Scienza hanno continuato a sostenere il MadLab perché convinti della bontà del progetto. Avevano ragione :-) Un anno al Madlab pieno di idee ed attività.

Un anno di attività al MadLab di Genova.

Che cosa abbiamo fatto:

Abbiamo svolto corsi gratuiti di stampa 3D per giovani e meno giovani in cerca di occupazione (Progetto della Regione Liguria).

Abbiao seguito al MadLab tanti studenti in Alternanza Scuola - Lavoro.

Grazie al finanziamento della Fondazione Costa (Progetto 3DRD) abbiamo acquistato 4 nuove stampanti, grazie alle quali abbiamo potuto realizzare diversi oggetti. Due stampanti sono particolari, una è per essere usata da bambini piccoli, ed è chiusa; una per oggetti di grandi dimensioni.

Abbiamo cominciato a disegnare e realizzare piccole protesi per arti superiori (mani) come da progetto Enable (http://enablingthefuture.org/), per bambini senza mani.

Abbiamo aiutato molte persone a realizzare pezzi di ricambio per attrezzi e macchinari; a riparare piccoli oggetti rotti con parti di ricambio altrimenti introvabili, dalle maniglie di casa e pezzi per il calcetto impossibili da trovare.

Abbiamo realizzati oggetti artistici di mesie dimensioni e piccoli oggetti di decoro (orecchini, braccialetti in gomma).

Abbiamo collaborato con tanti giovani.. Nel 2017: nuove soprpfrese. Seguiteci!!!

tags:

Il Mare in 3D, Robot@scuola, Scienza&Società, Stampa 3D, madlab