Menu
Cerca
English

Il Mare in 3D

Il Mare in 3D

01/03/2017 - Articoli, Notizie

Il mare, i tappi, la stampa 3d e tutto il resto...

Il mare, i tappi, la stampa 3d e tutto il resto...
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

Durante la First Lego League abbiamo deciso di incentivare e promuovere la raccolta di tappi di bottiglie posizionando vari "box" in punti strategici dell'edificio. Utilizzeremo questi tappi per creare un oggetto stampato in 3d.

Nei giorni 11 e 12 febbraio si è svolta a Genova la selezione per il nord-ovest della First Lego League, una manifestazione ricca di eventi e sorprese che ha visto coinvolte moltissime ragazze e ragazzi, bambine e bambini provenienti da tutto il nord-ovest della penisola.

Durante questa manifestazione noi di Scuola di Robotica abbiamo deciso di posizionare in vari punti strategici dell’Istituto nautico San Giorgio (dove si è tenuta la manifestazione, ndr) dei “box” per favorire la raccolta di tappi di bottiglie.

La raccolta di questi tappi, oltre a dover stimolare le persone ad aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, avrà uno scopo ecologico. Infatti questi tappi verranno fusi nel nostro laboratorio di stampa 3d e verranno riutilizzati per creare oggetti ecologici e creativi stampati appunto in 3d nell’ambito del progetto “Il mare in 3d”.

Ma di cosa si tratta? Questo progetto, finanziato da Costa Foundation, vuole favorire un’economia circolare innescando un ciclo virtuoso per la salvaguardia del mare attraverso il recupero del materiale plastico proveniente dai fondali marini. Negli ultimi anni è stato riconosciuto a livello mondiale l’enorme danno che rappresenta la plastica in mare. Infatti se da un lato le caratteristiche vantaggiose dei materiali plastici sono la grande facilità di lavorazione e l’economicità dall’altro questi materiali sono di difficile smaltimento. Inoltre le plastiche sono tra i materiali meno biodegradabili e questo comporta che quando vengono abbandonate a se stesse contribuiscono all’inquinamento della zona in cui sono state abbandonate.

Uno degli ambienti più sensibili all’inquinamento è il mare e proprio per questo, da anni ormai, si cerca di trovare una soluzione al problema della biodegradabilità dato che sono molte le tonnellate di plastica abbandonate ogni anno dall’uomo in mare. Questi materiali sconvolgono letteralmente l’ecosistema in cui vengono abbandonati andando ad avvelenare gli abitanti di quel sito come i pesci e gli uccelli in ambiente marino.

Questo progetto si propone di raggiungere il maggior numero di persone possibili, dagli enti pubblici alla ricerca scientifica passando per la pesca, sia professionale che ricreativa, e le scuole ma soprattutto vuole raggiungere tutti i cittadini nella speranza di aumentare la conoscenza e la consapevolezza di questo drammatico fenomeno per tentare di arginarlo fino a quando i danni causati da questi materiali all’ambiente marino potranno essere ancora contrastati. Lo scopo principale di questo progetto tuttavia non risiede nella raccolta dei tappi bensì ha come obiettivo il recupero e il riciclo del materiale plastico recuperato nel mar Ligure, soprattutto lungo la costa di Ponente dove, a causa sia della grande quantità di turisti che di pescatori, il rischio di danno ambientale causato dall’abbandono di rifiuti, reti e lenze è enorme.

Il materiale che raccoglieremo verrà trattato e trasformato in filamento da utilizzare per le stampanti 3d con le quali creeremo oggetti didattici e ludici che abbiano come tema principale il mare e proprio con questo obiettivo abbiamo raccolto i nostri tappi alla First Lego League. Adesso vogliamo coinvolgere proprio voi che ci seguite e che credete che la tutela dell’ambiente marino sia fondamentale per tutti gli essere umani ma soprattutto per una sopravvivenza sana del pianeta e vogliamo farlo mettendo in palio un oggetto stampato in 3D e creato con i tappi che abbiamo raccolto durante la FLL ma solo se riuscirete a indovinare quanti tappi siamo riusciti a raccogliere in due giorni. Colui o colei che si avvicineranno di più al numero esatto riceveranno a casa questo oggetto stampato da noi in 3d, mi raccomando partecipate numerosi perchè il mare ha bisogno dell’aiuto di tutti noi!

Buona fortuna!

 

tags:

FIRST® LEGO® League, Il Mare in 3D, Roboetica, RoboticaMarina, Scienza&Società