Menu
Cerca

Il Mare in 3D

Il Mare in 3D

29/04/2017 - Articoli, Notizie

13 Maggio 2017, Bologna: Laboratori gratuiti per tutti alla Nao Challenge!

13 Maggio 2017, Bologna: Laboratori gratuiti per tutti alla Nao Challenge!

Presso lo splendido Opificio Golinelli, Scuola di Robotica in concomitanza con la Nao Challenge organizza laboratori gratuiti per bambini e un seminario per docenti.

Nella splendida cornice dell'Opificio Golinelli il prossimo 13 maggio si terrà la finale nazionale della Nao Challenge, il concorso nazionale organizzato da Aldebaran e Scuola di Robotica, dedicato alle squadre provenienti da istituti scolastici superiori dalle prime alle quarte classi. L'obiettivo è quello di far conoscere le potenzialità sociali della robotica di servizio e di motivare gli studenti nell'uso della robotica umanoide con l'ausilio di progetti multi tecnologici e innovativi. Inoltre durante la manifestazione Scuola di robotica organizzerà dei laboratori gratuiti per tutti.  

I laboratori saranno tre di cui due dedicati esclusivamente ai bambini e uno aperto a tutti, grandi e piccini. Oltre a questi Scuola di robotica terrà un corso dedicato all'introduzione della Nao Challenge nella didattica con particolare attenzione ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, a cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Uno dei workshop sarà dedicato esclusivamente al mondo della stampa 3d e soprattutto al progetto 'Il mare in 3d'. 

Il progetto unisce più passioni come l’amore per l’ambiente, quello per l'utilizzo etico delle tecnologie più evolute, la passione per la didattica e la divulgazione scientifica. Finanziato da Costa Crociere Foundation il progetto nasce con lo scopo di recuperare, riciclare e riutilizzare materiale plastico vario - dal PET, raccolto durante attività di rimozione di rifiuti dalle spiagge, al nylon delle reti da pesca dismesse - per trasformarli, mediante la stampa 3D, in oggetti utili per far comprendere la fragilità dell’ambiente marino e l’importanza della sua conoscenza e tutela. 

Il materiale recuperato, una volta trattato, verrà trasformato in un filamento da impiegare con le stampanti 3D per creare oggetti da usare in varie attività come kit didattici per le scuole e oggetti da impiegare per esplorare i fondali marini e tanto altro. Se siete interessati non esitate a prenotare attraverso il software Eventbrite e ricordate che i workshop di Scuola di robotica sono tutti totalmente gratuiti!

Di seguito il programma:

  • L’allegro chirurgo

Nel nostro laboratorio-ambulatorio diventeremo i medici di un paziente speciale: NAO! Con l'aiuto di Makey Makey gli faremo battere forte il cuore, mentre usando qualche cavo e po' di plastilina osserveremo un'idea accendersi nel suo cervello.

Siete pronti a indossare il camice?

Orari di inizio: 10:00 - 11:00 - 12:00 - 14:30 -15:30 - 16:30

Durata: 60 min

Età: 8-12  

Per prenotare clicca qui: 

  • Roboticali’s Karma

Ispirati dal tormentone musicale di Sanremo "Occidentali's Karma" e dal suo verso "la scimmia nuda balla" scopriremo tutti i segreti dei robot umanoidi, le loro capacità e i loro difetti. Costruiremo quindi con Lego WeDo la nostra "scimmia nuda" che balla, suona e canta.  

Orari di inizio: 10:00 - 11:00 - 12:00 - 14:30 -15:30 - 16:30

Durata: 60 min

Età: 8-12    

Per prenotare clicca qui:

  • ll mare in 3d

In questo laboratorio verrà presentato il progetto Il mare in 3d e il mondo delle stampanti 3d. Il progetto Il Mare in 3d è finanziato da Costa Crociere Foundation, lo scopo è il recupero della plastica dal mare per realizzare bobine di plastica da usare nella stampa 3d.  

Orari di inizio: 10:00 - 11:00 - 12:00 - 14:30 -15:30 - 16:30

Durata: 60 min

Età: 8-12    

Per prenotare clicca qui: 

  • Nao Challenge Lab 

La Nao Challenge nella didattica e nell’alternanza scuola lavoro

Relatori: Emanuele Micheli e Sandra Meloni  

In questo seminario gli organizzatori della Nao Challenge presenteranno ai docenti interessanti metodi e strumenti per utilizzare la Nao Challenge nella didattica e nell’alternanza Scuola Lavoro.  La presentazione utilizzerà le prove di quest’anno, visibili nel resto della giornata, per capire che impatto didattico hanno avuto nei percorsi scolastici di diverse scuole in tutta Italia. Si parlerà di come studiare la programmazione di un robot umanoide non sia solamente tecnica ma anche studio dell’ambiente, delle relazioni, dei comportamenti, migliorando negli studenti partecipanti capacità e competenze sia scolastiche che professionali.   

Orario 14:00 - 14:45 

Durata 45 min

Per docenti della scuola secondaria di secondo grado  

Per prenotare clicca qui:

tags:

Il Mare in 3D, Lego, NAO, Stampa 3D