Menu
Cerca

Il Mare in 3D

Il Mare in 3D

09/06/2017 - Articoli, Notizie

World oceans day: un grande risultato per il mare in 3d

World oceans day: un grande risultato per il mare in 3d

In occasione del World Oceans Day abbiamo organizzato un incontro con un gruppo di persone ipovedenti e non vedenti per provare i nostri kit didattici. L'incontro ha avuto un grande successo scatenando l'entusiasmo nostro e dei presenti

Come vi abbiamo già raccontato in un precedente articolo, in occasione del World Oceans Day Scuola di Robotica ha organizzato un evento a Finale Ligure in collaborazione con la sezione locale della Lega Navale Italiana e la cooperativa RSTA. La giornata è stata molto produttiva sia dal punto di vista ludico che da quello formativo-scolastico. 

Durante il mattino i ragazzi dell'alternanza scuola-lavoro hanno partecipato alla raccolta di rifiuti in mare coordinata dai biologi di RSTA mentre, nel pomeriggio, abbiamo incontrato un gruppo di persone ipo e non vedenti a cui abbiamo mostrato i primi prototipi dei nostri kit realizzati in 3d.

Per potenziare la conoscenza verticale del mare abbiamo realizzato diversi repliche di animali marini realmente esistenti e naturalmente questi oggetti sono stati realizzati con plastica riciclata, attraverso stampanti 3d. Questi oggetti sono stati mostrati al nostro gruppo di ipovedenti insieme a conchiglie e stelle marine vere per far provare a queste persone le differenze tra gli animali veri e le repliche in plastica riciclata.

L'incontro è stato un vero successo e il nostro gruppo ha trovato estremamente utile e interessante scoprire la fauna marina attraverso il tatto. Questo dimostra che il progetto il mare in 3d è sulla strada giusta e l'obiettivo di realizzare kit didattici per studenti e ipo-vedenti può diventare reale in breve tempo. Noi continueremo a sviluppare le nostre idee attraverso progetti nuovi e innovativi.  

tags:

Il Mare in 3D